The Florentine

Anno
2022
Cliente
B’Gruppo Srl

The Florentine è la più famosa testata giornalistica interamente in inglese dedicata a Firenze e alla Toscana in generale che, dopo 15 anni di attività, aveva bisogno di un completo restyling delle loro piattaforme online, funzionali ma ormai datate.
L'obiettivo era quindi partire dai dati di navigazione raccolti nel corso degli anni per ottimizzare l'esperienza utente, valorizzando l'identità del brand e mantenendo riconoscibile la piattaforma e le sue parti.

Novità in casa The Florentine

Il nuovo sito è stato sviluppato insieme al team di The Florentine analizzando i flussi utente per poter progettare un layout che fosse familiare agli utenti che già utilizzavano l’interfaccia. Uno stile moderno, pulito e facilmente navigabile è la linea guida che ha trainato l’intero progetto, permettendo agli utenti di accedere facilmente agli articoli, alle edizioni precedenti e alle opzioni di abbonamento. Molto importante è stata l’integrazione della parte e-commerce all’interno del sito principale, adesso utile a mettere in mostra abbonamenti e numeri singoli, e l’aggiunta di una vera e propria dashboard da cui poter gestire tutte le attività connesse al proprio account.

Lo sviluppo

Il nuovo sito si appoggia al backoffice WordPress per la creazione di ogni pagina e articolo utile all’attività redazionale. I vari blocchi personalizzati che abbiamo configurato nell’editor Gutemberg permettono di creare articoli adatti ad ogni tema e sezione del sito, dalle semplici news ai video, fino ai long read editoriali. Abbiamo poi integrato il plugin Woocommerce per garantire una gestione trasversale dello store e delle utenze clienti, con una dashboard completa tramite la quale l’utente può non solo editare ogni informazione collegata al suo account, ma anche gestire il download degli acquisti, il rinnovo delle subscription attive e ricevere offerte personalizzate e sulla base del proprio storico acquisti.

The client

The Florentine

Dal 2005 The Florentine racconta Firenze e la Toscana alla comunità anglofona che si trova a passare dal nostro territorio. Le sue pubblicazioni mensili hanno migliaia di lettori e abbonati sparsi in tutto il mondo, oggi ancora più vicini.

CIAO!