React: Firenze Act

Anno
2021
Cliente
Comune di Firenze

Il REACT-EU è il progetto europeo che investe risorse sul territorio dei singoli stati membri, incentivando una ripresa economica verde, digitale e resiliente.
Il Comune di Firenze aveva bisogno di presentare il proprio piano di attuazione dei finanziamenti e spiegarlo nella maniera più chiara e coinvolgente possibile.

Abbiamo curato l’intera identità visiva e il motion graphic della presentazione ufficiale del Sindaco Dario Nardella e dei suoi Assessori avvenuta in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio in soli sette giorni.

Una nuova Firenze

Il piano del Comune prevedeva interventi nei 4 ambiti di azione: verde ed economia circolare; trasporti e infrastrutture; digitale; sport, cultura, giovani e sociale. Per supportare la presentazione sarebbe servita un’identità visiva fresca e caratterizzante che sfruttasse appieno le possibilità offerte dalla sala, dotata di un impianto di proiezione immersivo ad alta definizione lungo le tre pareti frontali.

 

Si spengono le luci, si accendono le arcate

Abbiamo scelto un colore per raccontare ognuno dei 4 ambiti di azione del piano: il verde per sostenibilità e le iniziative green, l’arancione per i trasporti, l’azzurro per il digitale e il giallo per sport, cultura, giovani e sociale.

Un video che completa

Dopo aver realizzato tutti i materiali necessari per l’evento abbiamo riassunto il piano di investimenti in un video semplice e d’effetto, un mezzo efficace per condividere e raccontare il piano su tutti i canali di comunicazione comunali.

The client

Comune di Firenze

Con sede a Palazzo Vecchio, il Comune di Firenze è il cuore dell’Area metropolitana Firenze – Prato – Pistoia. Importante centro universitario e patrimonio dell’umanità UNESCO, Firenze è considerata il luogo d’origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai nostri numerosi monumenti e musei.

CIAO!