Danzainfiera
è
da
anni
un
punto
di
riferimento
per
chiunque
pratichi
il
ballo
in
tutte
le
sue
forme.
In
occasione
dell'edizione
2020
ci
siamo
occupati
del
redesign
del
logo,
dello
sviluppo
del
nuovo
sito
e
del
supporto
grafico
e
comunicativo
all’organizzazione
di
uno
dei
più
grandi
eventi
del
mondo
interamente
dedicati
alla
danza.

A
passo
di
novità

Partendo dai primi concept abbiamo guidato lo sviluppo dell’evento attraverso l’individuazione del soggetto, i casting per la ricerca degli interpreti più adatti, lo shooting e la successiva realizzazione del visual definitivo corredato di font e palette di riferimento. La grafica è stata declinata in ogni formato utile alla promozione e alla comunicazione di DIF 2020 seguendo il processo dall’esportazione fino alla consegna delle stampe in fiera.

Un
carattere
DIFferente

Abbiamo sviluppato il nuovo logo partendo dall’identità del precedente, ormai marchio noto nel settore, correggendone le imperfezioni tipografiche per arrivare ad una nuova versione dello stesso. Il nuovo logo presenta tratti uniformi, crenature corrette e un generale senso di armonia che ricorda passi e movimenti della danza.

Make
it
possible

Abbiamo progettato il visual dell’evento 2020 partendo dal payoff ufficiale “Make it possible”. Si è voluto sottolineare quanto l’impegno e la costanza siano essenziali in un percorso di crescita personale. La grafica ruota intorno alle due figure di una bambina e di una ragazza, che idealmente rappresentano la stessa persona, cresciuta nel corso dei 15 anni coperti dalle edizioni di Danzainfiera fino a diventare una ballerina professionista. I due diversi colori utilizzati per distinguere le figure sono stati poi utilizzati all’interno delle varie declinazioni grafiche.

Make
it
easy

Il nuovo sito è stato disegnato dopo un’attenta fase di analisi UX/UI basata sui dati raccolti in 15 anni di eventi passati. La user experience adesso è chiara e guida l’utente con semplicità attraverso la consultazione degli eventi in programma, la prenotazione agli stessi e l’acquisto dei biglietti di ingresso. L’interfaccia invece è stata progettata per potersi adattare agli eventi futuri, con un layout facilmente modificabile e aggiornabile di anno in anno. Il CMS WordPress integrato garantisce un’ampia possibilità di personalizzazioni e permette un mantenimento indipendente e semplice nel tempo.

Danzainfiera

Danzainfiera è un marchio storico del settore fieristico dedicato alla danza. Il format è attivo dal 2005 e da allora ha attirato decine di migliaia di visitatori e partecipanti alle attività proposte.

CIAO!