Palazzo Medici Riccardi

Anno
2023
Cliente
muse

Palazzo Medici Riccardi è un Museo pubblico molto curato e frequentato, proprio nel cuore di Firenze. Abbiamo studiato il nuovo sito web perché valorizzasse il brand e fosse ben navigabile da qualunque utente su qualunque device.

Tutto chiaro fin dal primo accesso

Il sito è stato progettato perché potesse mettere in evidenza tutte le informazioni e gli shortcut più importanti sin dal primo accesso. Già dalla landing infatti riusciamo a capire se il Museo è aperto e che orari faccia oggi, mentre basta un primo scroll (da desktop sono immediatamente evidenti) per arrivare alle tre call-to-action e proseguire la navigazione verso le sezioni più necessarie agli utenti secondo le nostre analisi: Orari e biglietti, Dove siamo e Attività in programma.

Abbiamo scelto di utilizzare il rosso granata del brand come colore di contrasto, il font serif Blacker per i titoli, in abbinamento con il sans serif Barlow per tutti gli altri contenuti testuali.

Un grande menù per un grande museo

Per guidare visitatori e turisti attraverso i contenuti del nuovo sito su desktop, abbiamo scelto un mega menu dal layout pulito e ordinato. Le voci principali sono elencate insieme alle sottopagine, mentre nella fascia sottostante è subito in evidenza la ricerca generale e le mostre in programmazione.

Il giusto spazio per ogni mostra

La pagina interna di ogni mostra, come quella delle singole attività, prevede una struttura desktop a doppia colonna per tutta la parte iniziale. Allo scroll infatti il titolo e le informazioni principali rimarranno fisse sulla destra fino al completo scorrimento della colonna di sinistra, dove troveremo le immagini più rappresentative e i dettagli sulle informazioni accessorie come le tipologie di biglietti disponibili, gli orari e la durata del percorso.

Un sito per tutti

Il sito di un museo pubblico dovrebbe essere pronto ad essere consultato da ogni tipo di utenza. Per mettere tutti gli utenti nelle condizioni di consultare la programmazione, le news o navigare liberamente, abbiamo ottimizzato la struttura e il codice per essere efficace anche nel caso di screen reader e navigazione da tastiera.

Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi è stata per secoli la residenza ufficiale dei signori di Firenze, i Medici, e poi di una ricca famiglia di banchieri. Oggi è uno dei musei pubblici più importanti e amati di Firenze grazie alla posizione centrale, agli spazi ampi e rinnovati e alla programmazione di rilevanza internazionale.

CIAO!