En

F-Light 2017

#Branding #Graphic

IL FESTIVAL
Flight Firenze è un evento a cadenza annuale che interessa l’area del Centro Storico Fiorentino nel periodo compreso fra dicembre e gennaio. Ha illuminato strutture e luoghi della città successivamente all’accensione del grande albero di Natale l’8 dicembre in Piazza Duomo. La parola frontiere, intesa come orizzonte e limite sia in senso fisico che metafisico è stato il filo conduttore delle animazioni del Festival. Una luce che illumina nuovi scenari scientifici, culturali, sociali o geopolitici, che apre nuove visioni, ma che restituisce quanto del passato rimane ancora da scoprire e valorizzare.

Photo by Simona Fossi

_ Font

Canaro

_ Palette

IL PROGETTO
Il neon come illuminazione vintage, ma ancora efficiente, ha ispirato l’intero progetto grafico, abbiamo cercato di riprodurne la tipica luminosità difettosa, stereotipata ma molto teatrale. La grafica ruota quindi intorno alla riproduzione di uno spaccato significativo della città, il Ponte Vecchio fulcro stabile della creatività del Festival e anche quest’anno protagonista delle proiezioni più apprezzate. Le illustrazioni del Ponte Vecchio sono perciò volutamente identitarie e, legandosi alla comunicazione sviluppata per l’edizione dello scorso anno, ne rappresentano una naturale evoluzione.

Il redesign del logo di F-light ha previsto un nuovo font. Abbiamo scelto il Canaro, un moderno Sans Serif, che è stato poi utilizzato anche per il resto della comunicazione cartacea e digitale, il logo completo dell’illustrazione e dei riferimenti temporali del festival è stato poi declinato sui differenti formati grafici necessari.

Video e gif animate sviluppate con Adobe After Effect, ci hanno permesso di introdurre un nuovo e ulteriore dinamismo nella comunicazione digitale dell’evento.

IL CLIENTE
L’Associazione Mus.e si occupa della valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e più in generale della città di Firenze, realizzando progetti culturali, mostre, laboratori ed eventi che favoriscano una fruizione del Patrimonio e dell’Arte attraverso esperienze di eccellenza.
Le attività di Mus.e vanno dall’organizzazione dei grandi eventi come F-light, ma anche Ytalia, la più grande mostra di arte contemporanea che Firenze ha ospitato negli ultimi anni, o il G7 Cultura con l’installazione di una riproduzione dell’Arco di Palmira in Piazza Signoria, fino alle ricorrenze cittadine più importanti come il cinquantesimo anniversario dell’alluvione fiorentina.

Oltre a questo Mus.e cura i servizi di informazione, accoglienza e l’offerta delle attività interne ai Musei Civici Fiorentini, occupandosi direttamente della gestione del Museo Novecento e de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Copyright © 2013-2019 Mallet Studio | Marco Beni, Daniele Dominici - P.iva 02171080514