En

5CC

#Branding #Graphic

_ Font

EB Garamond

_ Palette

IL PROGETTO
In occasione del 500esimo anniversario della nascita di Cosimo e Caterina de’ Medici abbiamo sviluppato, in collaborazione con MUSE, il logo e l’identità visiva di riferimento per le celebrazioni pubbliche.

Il logo si compone dei profili dei protagonisti inseriti all’interno dei due zeri che compongono il numero 500, riprendendo la tradizione dell’epoca di ritrarre i personaggi noti all’interno di cammei. Sfruttando poi il corpo dei due personaggi per il profilo inferiore abbiamo inserito la lettera C, iniziale comune a entrambi, arrivando comunque a definire una forma complessiva che non risultasse eccessivamente complessa date le esigenze di utilizzo del logo stesso.

La palette di compone delle tonalità del rosso e del blu, a rimarcare le due diverse anime incarnate da Caterina e da Cosimo all’interno della famiglia Medici, quella alla corte di Francia e quella più tipicamente fiorentina.

 

IL CLIENTE
L’Associazione Mus.e si occupa della valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e più in generale della città di Firenze, realizzando progetti culturali, mostre, laboratori ed eventi che favoriscano una fruizione del Patrimonio e dell’Arte attraverso esperienze di eccellenza. Le attività di Mus.e vanno dall’organizzazione dei grandi eventi, come la Notte Bianca, Flight, Michelangiolesca alle ricorrenze cittadine più importanti come il cinquantesimo anniversario dell’alluvione fiorentina.
Oltre a questo Mus.e cura i servizi di informazione, accoglienza e l’offerta delle attività interne ai Musei Civici Fiorentini, occupandosi direttamente della gestione del Museo Novecento e de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Copyright © 2013-2019 Mallet Studio | Marco Beni, Daniele Dominici - P.iva 02171080514