Ytalia

#Branding #Graphic #Website

LA MOSTRA
Ytalia è una mostra che offre al pubblico nazionale e internazionale l’opportunità di confrontarsi con alcuni dei maggiori artisti italiani del nostro tempo: il progetto espositivo – promosso dal Comune di Firenze e organizzato da Mus.e – nasce in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, l’Opera di Santa Croce e  il Museo Marino Marini. Oltre cento opere, esposte al Forte di Belvedere e in alcuni dei luoghi simbolo del nostro patrimonio: un vero e proprio museo del contemporaneo diffuso nel cuore della città tra interno ed esterno, tra medioevo e rinascimento, tra musei e giardini, cappelle funerarie e spazi della vita politica, gallerie e studioli, chiostri e cripte.

_ Font

Montserrat

_ Palette

IL PROGETTO
Per supportare al meglio le esigenze comunicative di una mostra di così vasta portata abbiamo elaborato una grafica che si avvalesse di layout duttili, ma efficaci. Data infatti la capillare diffusione delle opere sul territorio fiorentino i materiali prodotti si sono dovuti adattare al grande numero di identità museali presenti, sia facenti parte dei Musei Civici Fiorentini sia dipendenti direttamente dal MiBACT o indipendenti.

La grafica scelta è stata poi declinata secondo i formati: cartoline, brochure, rivista, poster, maxiformati, inserzioni sui quotidiani, grafiche per banner, social e ogni altro tipo di supporto necessario. Oltre alle normali esigenze promozionali abbiamo curato la segnaletica interna e tutti i pannelli con le biografie degli artisti e le didascalie delle opere interne ed esterne ai musei.

IL SITO
Il sito di YTALIA ha una struttura moderna e modulare che lo rende particolarmente funzionale per le esigenze di aggiornamento continuo degli eventi e delle iniziative connesse alla mostra, oltre che come efficace veicolo di tutte le informazioni relative agli artisti, alle opere e ai luoghi della mostra che sta caratterizzando l’estate fiorentina.

IL CLIENTE
L’Associazione Mus.e si occupa della valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e più in generale della città di Firenze, realizzando progetti culturali, mostre, laboratori ed eventi che favoriscano una fruizione del Patrimonio e dell’Arte attraverso esperienze di eccellenza. Le attività di Mus.e vanno dall’organizzazione dei grandi eventi, come la Notte Bianca, Flight, Michelangiolesca alle ricorrenze cittadine più importanti come il cinquantesimo anniversario dell’alluvione fiorentina.
Oltre a questo Mus.e cura i servizi di informazione, accoglienza e l’offerta delle attività interne ai Musei Civici Fiorentini, occupandosi direttamente della gestione del Museo Novecento e de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

Copyright © 2013-2017 Mallet Studio | Marco Beni, Daniele Dominici - P.iva 02171080514