Teatro Verdi

#Website

IL CLIENTE
Da più di 160 anni il Verdi è il più grande teatro “all’italiana” della Toscana (all’epoca della sua costruzione tra i sette più grandi d’Italia). In tutti questi anni ha mantenuto intatte le sue caratteristiche principali, ovvero di essere un grande teatro popolare nel centro della città, aperto a tutti generi di spettacolo. Nato come Teatro Pagliano fu inaugurato il 10 settembre del 1854 sulle note dell’opera verdiana Il Viscardello che sarebbe poi diventato Rigoletto. Il nuovo teatro, che prese il posto di una struttura polivalente (circo equestre, sala da musica, anfiteatro all’aperto), costruita sui resti del trecentesco carcere delle Stinche, si deve all’imprenditore farmacista ed ex baritono Girolamo Pagliano.

Nel gennaio del 1998 il Teatro passa alla Fondazione ORT, diventando dunque la sede di prove e concerti dell’Orchestra della Toscana. Mantiene allo stesso tempo la singolare eterogeneità delle proposte teatrali, l’immagine di uno spazio culturale aperto, vivace nella programmazione e attento alle esigenze del suo vasto pubblico.
Con l’arrivo dell’Orchestra della Toscana, il Verdi accoglie stabilmente la musica classica con grandi direttori e musicisti di fama mondiale e, grazie alle società Antico Teatro Pagliano che cura la stagione di prosa, e PRG che organizza la musica pop e rock, offre ancora oggi una programmazione molto articolata per qualità, generi e numero di proposte.

_ Font

Helvetica Neue

_ Palette

IL PROGETTO
Il nuovo sito del Teatro Verdi è stato progettato per diventare il punto di riferimento per gli utenti del teatro, permettendo loro di visualizzare i concerti e gli spettacoli su base temporale e secondo i diversi generi rappresentati.

A differenza della consuetudine il menù consiste in due sole voci, in questo modo la scelta fra programma (la voce sicuramente più ricercata dagli utenti) e tutto il resto (contenente la storia del teatro, del quartiere le info generiche e una pratica mappa interattiva che evidenzia parcheggi, bancomat, farmacie e fermate ATAF) risulta semplice e immediata mentre la metà di destra del nostro header, a sfondo giallo ORT, evidenzia le info di base, i link ai social e il cambio lingua.

STRUTTURA
Al livello della struttura teatroverdifirenze.it è un sito responsive ed ottimizzato per ogni browser, è stato sviluppato in linguaggio HTML/CSS e PHP con l’ausilio del framework jQuery per la realizzazione delle animazioni di transizione e controllo del layout sui vari dispositivi.

Copyright © 2013-2017 Mallet Studio | Marco Beni, Daniele Dominici - P.iva 02171080514