Sede Matteotti – Kindergarten

#Branding #Graphic

IL CLIENTE
Esempio unico nel panorama dell’istruzione toscana, la scuola paritaria bilingue Kindergarten, inaugurata nel 1973, vanta una tradizione lunga oltre 40 anni. L’Istituto si pone come obiettivo quello di accompagnare i bambini e le loro famiglie in un percorso educativo unitario dal Nido alla Scuola Media, valorizzando l’autonomia, l’educazione al vivere sociale e alla scelta responsabile e la dimensione internazionale dell’apprendimento.
Il Kindergarten si basa su di una didattica in costante aggiornamento fondata sul bilinguismo e articolata su tre sedi principali, tutte nel centro di Firenze.

IL PROGETTO
L’obiettivo di questo lavoro era di andare a decorare gli ambienti della nuova sede del Kindergarten su viale Matteotti a Firenze, creando quindi uno stile comunicativo interno adatto alla nuova offerta formativa dell’istituto che dal 2016 comprende anche la Scuola Secondaria di Primo Livello. Elenchiamo qui una carrellata significativa del lavoro prodotto, utile a comprenderne l’evoluzione visibile percorrendo i cinque piani della nuova Sede Matteotti.

SERIE LEARN-DISCOVER-SHARE 1
La serie dedicata agli studenti dei primi anni della scuola primaria, caratterizzata da una grafica flat e da una palette colore morbida e confortevole. Ad ognuna delle tre parti del nuovo payoff del Kindergarten è stata dedicata un’illustrazione, e ad ogni illustrazione una citazione rappresentativa. Nomi importanti che esprimono concetti positivi e incoraggianti, nella speranza che riescano a stimolare fin da subito i giovanissimi della scuola.

SERIE LEARN-DISCOVER-SHARE 2
Tre poster che vanno a ribadire il concetto espresso dalla serie n°1, differenziandosi vistosamente però nello stile illustrativo. In questo caso infatti il target sono i ragazzi di fine scuola primaria e quindi bisognosi di colori e grafiche più “mature”, in grado di appagare la loro voglia di sentirsi già grandi. Anche per questa serie sono stati scelte delle citazioni in grado di rinforzare le grafiche collegandosi ai tre claim della scuola.

SERIE TYPO
I poster della serie Typo sono stati espressamente pensati per essere di stimolo agli studenti del Kindergarten, con termini positivi e incoraggianti per il loro futuro. Ad ogni parola è associata la relativa definizione, direttamente ripresa dal Cambridge advanced Learner’s Dictionary & Thesaurus della Cambridge University Press. L’obiettivo è che i ragazzi possano ampliare così il loro vocabolario con poster dai colori vivaci e graficamente evidenti, in un layout che possa essere implementato continuamente con nuove illustrazioni e nuovi termini.

SERIE CLASSIC
In questa serie due illustrazioni su tre erano già comparse nella comunicazione del Kindergarten, a supporto delle campagne di iscrizione 2015 e 2016, abbiamo quindi elaborato una terza illustrazione che si integrasse con le due precedenti riprendendone i concetti e la struttura andando a rappresentare la sovrapposizione fra la Tramvia fiorentina e la Tube londinese.

Poster Bilinguismo
Questo poster nasce con l’esigenza di rappresentare graficamente i maggiori pregi del bilinguismo unendo ad ognuno dei sei punti di questo breve elenco un’illustrazione rappresentativa del concetto espresso, con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti ad impegnarsi nello studio della lingua inglese.

Poster Due Ponti
Questo ultimo poster è direttamente derivato dalla prima immagine da noi utilizzata per identificare le attività del Kindergarten. I ponti iconici di Firenze e Londra sovrapposti a creare una connessione ulteriore fra le due sponde della città sono qui riproposti in un poster affisso nelle due segreterie della struttura, come un primo benvenuto della scuola ai suoi studenti.

Copyright © 2013-2018 Mallet Studio | Marco Beni, Daniele Dominici - P.iva 02171080514