Firenze Patrimonio Mondiale

#Branding #Graphic #Website

IL CLIENTE
L’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) nasce a Londra, nel novembre del 1945, come agenzia specializzata delle Nazioni Unite.
L’obiettivo dell’Organizzazione è stato così definito: “contribuire alla pace e alla sicurezza promuovendo la collaborazione tra le nazioni attraverso l’educazione, la scienza e la cultura onde garantire il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione.”
L’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze si occupa della tutela diretta del Centro Storico di Firenze, inscritto dal 1982 alla Lista del Patrimonio Mondiale.

_ Font

Lato

_ Palette

IL PROGETTO
Il logo dedicato al Centro Storico di Firenze Patrimonio Mondiale UNESCO è stato elaborato sulla base di una delle figure geometriche più ricorrenti nell’arte e nell’architettura fiorentina. Per fare alcuni esempi, ottagonale è infatti sia il basamento della cupola del Brunelleschi che la pianta del Battistero di San Giovanni, ma ha la stessa forma anche la fontana che troneggia nel Primo Cortile di Palazzo Vecchio come gran parte dei pannelli che decorano il soffitto del Salone dei Cinquecento. Il logo scelto richiama quindi una forma geometrica semplice ma fortemente significativa per la storia di questa città e del suo Centro Storico.

Basato su di un layout responsive e su una struttura modulare, il sito è stato programmato in linguaggio HTML/CSS e PHP con l’ausilio del framework jQuery per la realizzazione delle animazioni di transizione e controllo del layout sui vari dispositivi. I visitatori possono così usufruire dei contenuti legati alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio fiorentino a prescindere dal browser e dal supporto utilizzato.

Il Piano di Gestione ricalca lo stile del nuovo sito riportandone gli elementi grafici caratteristici e la palette colori, a supporto dello stesso sono state sviluppate delle infografiche utili per garantire una maggiore comprensione della disposizione dei monumenti e dello sviluppo dell’area interessata alla tutela UNESCO.

Copyright © 2013-2017 Mallet Studio | Marco Beni, Daniele Dominici - P.iva 02171080514