Alfabeti Sommersi

#Graphic #Naming

IL CLIENTE
L’Associazione Mus.e si occupa della valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e più in generale della città di Firenze, realizzando progetti culturali, mostre, laboratori ed eventi che favoriscano una fruizione del Patrimonio e dell’Arte attraverso esperienze di eccellenza. Le attività di Mus.e vanno dall’organizzazione dei grandi eventi, come la Notte Bianca, Flight, Michelangiolesca alle ricorrenze cittadine più importanti come il cinquantesimo anniversario dell’alluvione fiorentina.
Oltre a questo Mus.e cura i servizi di informazione, accoglienza e l’offerta delle attività interne ai Musei Civici Fiorentini, occupandosi direttamente della gestione del Museo Novecento e de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.

_ Font

Brandon Grotesque

_ Palette

IL PROGETTO
A 50 anni dall’alluvione nel novembre del 1966, Firenze celebra se stessa e gli Angeli del Fango con una mostra significativa. Le opere di Emilio Isgrò e di Anselm Kiefer hanno fatto da corollario in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio alla proiezione del documentario inedito di Beppe Fantacci sui giorni dell’alluvione. Il titolo della manifestazione è stato scelto pensando all’infinito numero di volumi sepolti dal fango e dalle acque e, in parte, non ancora restaurati. Sulla base del naming proposto abbiamo elaborato una grafica di forte impatto emotivo poi declinata nel vari formati richiesti.

IL QUOTIDIANO
Oltre ai formati standard è stato possibile produrre un depliant in formato “quotidiano” che riportasse articoli e commenti su Alfabeti Sommersi, poi tradotto e impaginato anche in lingua inglese.

_ Font

Adobe Caslon Pro

_ Palette

Copyright © 2013-2017 Mallet Studio | Marco Beni, Daniele Dominici - P.iva 02171080514